Noi di Metiva crediamo nella cooperazione transnazionale, europea. Crediamo anche che dove c'è condivisione, c'è iniziativa imprenditoriale di successo.
In questo senso, chi entra in Metiva, può trovare gli strumenti (per lo più auto-formativi), per creare o migliorare il proprio business, la propria professionalità.
In particolare, acquisendo il Metodo Metiva ed entrando nella rete transnazionale, si possono affrontare insieme 5 ordini di problemi:
- Accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari;
- Mancanza di managerialità;
- Esclusione dal sistema di Welfare nazionale;
- Limitate competenze tecnologiche;
- Adeguamento della visione alla protezione ambientale.
Un ulteriore problema viene affrontato trasversalmente, l'internazionalizzazione. Prima come superamento culturale, poi di business. l'internazionalizzazione avviene in maniera attiva, passando dalla conoscenza del territorio alla conoscenza dei partner locali, per arrivare alla condivisione di progetti e obiettivi comuni.
Adattabilità e pragmatismo sono le capacità richieste per replicare o creare ex novo un modello di business che parte dalla formazione alla progettazione e finisce con il successo della realizzazione del proprio progetto di vita e di lavoro.In qu