Ma in cosa consiste l'Academy di Metiva?
Bisogna partire dal forte legame con il contesto di trasformazione, di cambiamento entro cui si colloca.
Oggi, il modo di produrre (beni o servizi) passa attraverso le nuove tecnologie digitali, la continua innovazione dei processi (imprenditoriali), garantendo la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Possiamo definire la nostra Academy come il cuore strategico della Learning Organization, luogo fisico e virtuale in cui le persone sono non solo destinatarie di interventi formativi, ma anche e soprattutto soggetti attivi dello sviluppo e condivisione, attraverso soprattutto le nuove tecnologie digitali, di competenze e capacità, della diffusione della cultura aziendale e della continua innovazione dei processi al fine di contribuire, come dicevamo pocanzi, al perseguimento della mission aziendale e garantendo la sostenibilità e responsabilità sociale nel territorio”.
Metiva Academysi distingue dalle altre Academy aziendali, almeno a livello ideale, in quanto nasce come una vera e propria Business Economic Unit, in quanto non è più un puro centro di costo (come si è sempre vissuta la formazione aziendale in generale), bensì, come produttrice di valore.
Chi entra in Metiva Academy può usufruire di un Sistema che affianca le persone e l'organizzazione finchè non sono completamente autonome, finchè non sono in grado di continuare da sole.
In quanto Business Unit, a livello formale il modello di Metiva Academy è così strutturato:
– un proprio organigramma, snello e con un solo livello gerarchico;
– un sistema di governance mista, ovvero composta in parte da Soci Promotori e in parte da Soci Sostenitori;
– una propria mission e vision allineate a quelle delle persone e delle organizzazioni con le quali progetta;
– obiettivi definiti e basati su un percorso di valorizzazione continua delle professionalità, in sintonia con la cultura aziendale.
Nella Governance mista si cela l'aspetto chiave del successo dei progetti Metiva: il ponte con il mondo accademico e della ricerca a livello transnazionale (scuole, centri di ricerca, università organizzazioni pubbliche e private con cui cooperare per i progetti comunitari).
Nella definizione di luogo virtuale e fisico, si intende che per ogni organizzazione è Metiva Academy che si affianca all'ente (pubblico o privato, che deve nascere o che è già presente) e ne diventa parte UNICA, attiva e integrata alla realtà per cui lavorerà per qualche anno, finchè si condivideranno gli obiettivi, finchè, come dicevamo prima, non si raggiunge l'autonomia.
Con Metiva Academy è possibile non solo erogare corsi inclusi nei percorsi di crescita dei dipendenti ma, anche offrire percorsi di formazione per fornitori o clienti esterni, organizzare convegni ed eventi su tematiche di interesse del territorio.
Come luogo virtuale l’Academy mostra il suo lato 4.0, espressione di quella che viene definita come social organization: la conoscenza passa anche e soprattutto attraverso piattaforme di condivisione, app da cui poter gestire da qualunque device il proprio percorso formativo e/o interagire sulle community presenti sulla intranet aziendale, senza dimenticare un uso ragionato dei social network. Questo aspetto dell’Academy ha ancora molta strada e qualche ostacolo da superare, in primo luogo culturale, a partire da una visione dei social network non di distrazione dal lavoro, come erroneamente si pensa, bensì come condivisione verso l’esterno delle best practices e valori aziendali, in ottica di employer branding.
Infine, si è detto che l’Academy si differenzia da un tradizionale dipartimento di formazione perché non si limita all’erogazione di corsi per colmare eventuali gap formativi, che è un luogo finalizzato alla produzione della conoscenza e che è espressione tangibile della learning organization. Ma chi è che apprende nella learning organization, e a chi si rivolge il suo prodotto, ovvero la conoscenza? Alla persona, che torna a essere il centro vitale dell’organizzazione. Senza le persone la conoscenza non può essere né prodotta né condivisa. L’Academy, di conseguenza, diventa il luogo entro cui questo processo si concretizza.
Perché quindi abbiamo bisogno di Metiva Academy? Per diversi motivi: perché l’Academy di Metiva crea quella che viene chiamata occupabilità, attraverso la formazione continua con cui la persona ha la possibilità sviluppare competenze spendibili nell’intero mercato e il cui valore è di gran lunga superiore rispetto a competenze tecniche valide solo al raggiungimento di obiettivi di business a breve termine; perché, attraverso i programmi di collaborazione con i tradizionali incubatori della conoscenza, attrae giovani talenti e diffonde la cultura e valori aziendali all’esterno; perché, attraverso l’attenzione dedicata alla persona, alla crescita della sua professionalità a 360 gradi, aumenta l’engagement e permette all’azienda di superare in maniera efficace eventuali processi di change management. Perché, infine, può favorire la crescita e la sostenibilità promuovendo progetti alla cui implementazione possono partecipare in partnership anche gli attori esterni, del mercato (imprese e territorio).