METIVA CONSULTING

Come Consulenti, incontriamo l’organizzazione e, con un Audit interno, raccogliamo le informazioni necessarie per definire il campo di applicazione del nostro Metodo e distinguiamo, di essa, i punti di forza e quelli di debolezza. Riconosciamo i diversi fattori interni di coesione e la vision e mission aziendale e li rapportiamo al Sistema Metiva.

Il Sistema Metiva per le organizzazioni, può interessare diversi momenti della vita aziendale e personale di chi ci affida l’incarico. Per competere sul mercato, è necessario raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la realizzazione delle attività pianificate con il miglior rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.

Perché l’organizzazione sia efficace ed efficiente, applichiamo il Sistema Metiva ad ogni ambito aziendale. Partiamo dal contatto con le risorse che caratterizzano quell’organizzazione e studiamo le interazioni e le connessioni di ognuno sia all’interno che all’esterno. Lavoriamo in parallelo al sistema interno già in uso e, applichiamo il nostro Metodo Metiva, solo dove può rendere migliore il già esistente sistema interno, altrimenti, lo costruiamo con le risorse interne all’organizzazione.

Il Sistema Metiva non altera nessun meccanismo consolidato, ne gestionale. E’ un sistema progettuale. Si usa per singole proposte, che, se approvate dalla Direzione, in primis, diventano progetti.

L’applicazione del Sistema Metiva non invade, ne sconvolge l’attuale meccanismo aziendale. Il Sistema Metiva è un’aiuto metodologico. Un “modo diverso di approcciare” al problema e risolverlo.

 Il Sistema Metiva per la Consulenza integrata e Certificazioni:

Lo Stato prescrive alle Aziende il rispetto di varie leggi cogenti come il D.Lgs. 81/08 sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, mentre il mercato spesso impone alle Stesse, l'adozione di sistemi di gestione volontari.
L'organizzazione, solitamente, tende ad affrontare singolarmente i vari sistemi di gestione prescrittivi o volontari, con tutte le duplicazioni del caso.
Rientra nell' efficienza dell' azienda trattare in un complesso organico, gli aspetti comuni a più norme.
I requisiti di un sistema di gestione integrata possono comprendere , per esempio, una combinazione delle seguenti norme volontarie che, però, non si esauriscono qui:

  • Qualità UNI EN ISO 9001:2015;
  • Ambiente UNI EN ISO 14001:2015;
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro UNI ISO 45001:2018;
  • Responsabilità amministrativa D.LGS.231/01;
  • Selezione, Gestione, Formazione del personale interno.

Il successo di un'organizzazione può dipendere quindi, anche dall' attuazione, implementazione ed aggiornamento di un sistema di gestione integrata, non necessariamente certificato da un' ente terzo ODC, progettato per migliorare con continuità le prestazioni, tenendo conto sia delle esigenze di tutte le parti interessate (imprenditori, dipendenti, clienti, fornitori), sia della normativa volontaria che cogente.

Il Metodo Metiva, in questo contesto, sviluppa soprattutto la mentalità organizzativa che permette di assicurare l'unicità della gestione aziendale, di sviluppare azioni di prevenzione sinergiche e di ottimizzare le attività, le risorse, riducendo i costi.

Conviene sempre richiedere un audit interno preventivo, per valutare insieme le condizioni di applicazione del Sistema Metiva e del Metodo per ogni singola organizzazione nazionale o internazionale che sia.

Richiedi info ai nostri professionisti!